Cartoni animati

I cartoni animati sui canali del digitale terrestre

I cartoni animati sui canali del digitale terrestre I cartoni animati sui canali del digitale terrestre

Elenco dei canali tv dedicati ai bambini del digitale terrestre che trasmettono cartoni animati e serie tv per ragazzi

 Di seguito trovi l’elenco completo dei canali televisivi che trasmettono cartoni animati e serie tv per ragazzi e altri programmi per bambini
 



RaiYoYo Canale 43 



Rai YoYo è un canale televisivo tematico per bambini della Rai, ed è nato ben dieci anni fa nel 2006, precisamente il 1º novembre, su Sky Italia. La sua creazione è avvenuta dopo che fu chiusa RaiSat Ragazzi che poi si divise in due canali diversi, ovvero: Rai YoYo dedicato ai bambini in età prescolare; e RaiSat Smash dedicato invece ai ragazzi fino ai 19 anni. Michela Cesaretti Salvi è la speaker ufficiale del canale.
La fascia di età a cui è dedicato il canale va dai 0 agli 8 anni, durante tutta la giornata su Rai YoYo si possono trovare tanti bei programmi televisivi e cartoni animati da far vedere ai bambini, selezionati appositamente per loro. Come ad esempio il tanto amato “L’albero azzurro” un programma televisivo che ha accompagnato l’infanzia di diverse generazioni sin dal 1990, oppure la “Melevisione” anch’esso un programma tv che dal 1999 ha fatto innamorare tanti bambini. 
Per non parlare dei meravigliosi cartoni animati che trasmette Rai YoYo, come ad esempio il mitico “Barbapapà” che tiene compagnia ai bambini di oggi come fece con i loro genitori. Troviamo anche altri classici come il simpatico pulcino nero “Calimero” e la dolce e intelligente “La Pimpa”. Ma anche cartoni animati moderni che tanto amano i bambini come le storie della simpatica piccola maialina antropomorfa “Peppa Pig” e della sua famiglia. Ma troviamo anche cartoni come “Winx Club” con tutte le avventure delle bellissime fate protagoniste, oppure “I Saurini e i viaggi del meteorite nero” dove i bambini potranno ammirare gli interessanti viaggi dei piccoli dinosauri. 
Questi sono solo alcuni dei programmi televisivi e cartoni animati che Rai YoYo, il canale televisivo per bambini, ha da offrire. Vi è una vasta scelta e di sicuro i bambini avranno di cui tenersi impegnati in qualsiasi orario si decida di accendere la tv.     
       
 
Cartoonito Canale 46    


Cartoonito è un canale televisivo tematico per bambini, italiano e gratuito, inoltre è edito dalla società Boing S.p.A., può essere visto comodamente sul canale 46 del DTT nel mux Mediaset 2. Cartoonito è nato nel 2011, precisamente il 9 ottobre, dalla joint-venture tra RTI Mediaset e Turner. 

È un canale tematico gratuito disponibile sul digitale terrestre ed è dedicato ai bambini in età prescolare. La programmazione giornaliera è di 24 ore, quindi a qualsiasi ora del giorno si possono vedere tanti bei cartoni animati. Lorella De Luca è la speaker ufficiale del canale. Cartoonito ha delle carinissime mascotte ufficiali chiamate Cartoonitos, sono 6 personaggi con l’aspetto di varie forme geometriche però con occhi e bocca, queste mascotte vanno ad introdurre man mano le varie serie in onda. Ecco i diversi Cartoonitos: Lolly, il cilindro viola; Ting, la stella rosa; Cuba, il cubo rosso; Bubble, la pallina gialla; Spike, il triangolo blu; e Ringo, la ciambella verde.

Cartoonito è un canale televisivo con una vasta proposta di cartoni animati, come ad esempio i simpatici “Baby Looney Tunes” della Warner Bros, che permette ai bambini possono seguire le storie dei protagonisti classici dei Looney tunes ma in versione “cuccioli”. Oppure “My Little Pony - L’amicizia è magica” che segue le avventure dell’unicorno Twilight Sparkle e dei suoi amici. I bambini saranno contenti di guardare ad esempio le storie de “Il Trenino Thomas” e di tutte le locomotive protagoniste. “Simsalagrimm” le cui storie sono ispirate alle fiabe dei fratelli Grimm e dove troviamo i due simpatici protagonisti Yoyo il ghiro testardo ed avventuroso e Doc Croc la lucertola che si rivela essere esperta in ogni professione intellettuale. Ma non finisce qui, ci sono tanti altri cartoni animati che faranno felici i bambini e che daranno loro anche tanti insegnamenti sull’amicizia e altri temi importanti. 


     

Boing  Canale 40             


Boing è un canale televisivo tematico gratuito edito da Boing S.p.A.. È nato nel 2006, precisamente il 10 luglio, ed è stato il primo canale televisivo gratuito italiano con programmi dedicati solamente all’intrattenimento dei bambini e dei ragazzi, presentando anche una programmazione di 24 ore al giorno. Pietro Ubaldi e Lorella De Luca sono gli speaker ufficiali del canale.

La fascia di età a cui è dedicato il canale va dai 3 ai 14 anni, Boing però non esclude anche dei programmi che sono indirizzati ad un target un po’ più adulto, oppure anche programmi dedicati alla visione familiare. Prima della nascita del canale televisivo Cartoonito (anch’esso edito da Boing S.p.A.) che è dedicato interamente al target più giovane, su Boing vi erano anche programmi indirizzati a bambini in età prescolare.

Le mascotte negli anni sono cambiate, si chiamano Animadz e ad oggi ci sono: Bo, l’alieno blu; Bobo, l’alieno verde; Otto, il robot; Katrina, la gallina; Maissa, la pannocchia; e Dino, il dinosauro. Di programmi attualmente in onda su Boing ve ne sono tanti e offrono una vasta scelta. Troviamo le serie TV come “Chica Vampiro”, una telenovela colombiana per ragazzi con protagonista la giovane vampira Daisy O’Brian, oppure come “Power Rangers Dino Super Charge” o ancora “Io sono Franky”.

Troviamo anche tanti bei cartoni animati e anime, come ad esempio “Le tenebrose avventure di Billy e Mandy” dove vediamo le avventure pazzesche di Billy, Mandy e del loro amico il Cupo Mietitore, Tenebra. Poi ci sono anche le peripezie di Leone, il cane timido e coraggioso di “Leone il cane fifone”, ma anche “Il laboratorio di Dexter” con protagonisti il mitico Dexter, un ragazzino di 8 anni con un’intelligenza superiore alla media e sua sorella maggiore Dee Dee che è curiosa e pestifera e con la quale è in perenne contrasto. Sono questi e molti altri ancora i cartoni animati di Boing.


     

Rai Gulp Canale 42       


Rai Gulp è un canale televisivo tematico della Rai, ed è nato nel 2007, precisamente il 1º giugno, sulle frequenze di Rai Doc e Rai Futura, chiuse poco prima del suo lancio. Rai Gulp è rivolto ad una fascia di età che va dai 6 fino ai 14 anni. Dal 27 aprile 2010 la gestione della coordinazione del canale è della struttura Rai Ragazzi, che si occupa anche di Rai YoYo. Emanuele Ruzza dal 1º gennaio 2011 è lo speaker di questo canale.

L’offerta di Rai Gulp è davvero eccezionale, infatti troviamo una vasta scelta per tutti i generi, partendo dalle serie animate fino ad arrivare alle live-action, ma non solo anche dai documentari e magazine fino ai film la domenica sera. Principalmente vengono trasmesse delle serie animate europee come ad esempio il mitico topo “Geronimo Stilton” una serie televisiva d’animazione italo-franco-statunitense, oppure le avventure delle bellissime e simpatiche fate protagoniste di “Winx Club”. E tanti altri ancora.

Ma dal 2009 cominciarono a trasmettere anche Anime come “Romeo × Juliet” e “ARIA” in seguito anche classici quali “Il Tulipano Nero” e “Mimì e la nazionale di pallavolo”. Dall’ottobre del 2010 invece venne stipulato un accordo tra Rai e Nickelodeon così vennero trasmesse serie Tv come “Avatar - La leggenda di Aang” un cartone animato statunitense che narra le avventure del simpatico Aang, l’ultimo Dominatore dell’aria di 12 anni e anche Avatar, insomma un bambino molto speciale.

Si possono vedere pure tante serie TV come “Grachi” e tutte le avventure dei maghi e delle streghe protagonisti, oppure la serie televisiva tedesca “Grani di pepe”. Ma non è finita qui infatti non bisogna dimenticare che vi sono anche dei programmi televisivi come “La Tv Ribelle” e il tanto atteso appuntamento domenicale con i film, questo in generale si svolge così: più o meno alle 19:30 va in onda il film d’animazione, una volta concluso vengono subito trasmessi cartoon come “Il castello errante di Howl” o “Arthur e il popolo dei Minimei”.

            
     


Frisbee è un canale televisivo tematico prodotto in Italia. Nato il 12 giugno del 2010 questo canale gratuito edito da Discovery Italia è rivolto ad un pubblico con una fascia di età che va dai 4 ai 14 anni. È quindi destinato sia ai bambini che ai ragazzi e i cartoni animati che vengono trasmessi trattano di temi come la fantasia, la comicità, la magia e l’amicizia. 

Sono presenti tanti bei cartoni animati come ad esempio i mitici “Due Fantagenitori”, dove possiamo vedere la vita del protagonista, Timmy Turner, un bambino che ha dei genitori che lo trascurano e lo lasciano sempre insieme alla babysitter Vicky, amante del denaro che lo odia e lo maltratta in continuazione; così vengono assegnati a Timmy due fantagenitori, Cosmo e Wanda. I fantagenitori hanno poteri magici e vengono mandati ai bambini trascurati dai genitori veri per rendergli la vita più bella è gioiosa. 

Poi abbiamo “3 mostri in famiglia” dove vedremo la famiglia Carlson alle prese con i tre mostri Bulbo, Guglielmo e Moccio che infestano la loro nuova casa, ma che vogliono solo essere amati. Si possono vedere anche le buffe avventure di “Mr. Bean”, serie animata britannica che è ispirata appunto al personaggio di Mr. Bean. Nella serie tv“La mia babysitter è un vampiro” seguiamo le avventure di Ethan e della vampira Sarah.

Ma non è ancora finita qui, infatti troviamo anche “W.I.T.C.H.” che è una serie animata ispirata al fumetto italiano omonimo, dove si possono seguire le rocambolesche avventure delle cinque adolescenti con poteri magici legati a diversi elementi della natura. Per non parlare del dolce criceto “Hamtaro” che fa parte degli Ham-Ham, una banda di criceti che ogni puntata vive tanti avvenimenti emozionanti. E poi ancora “Piccoli Brividi”, serie televisiva horror-comedy, basata sulla serie di libri Piccoli brividi. Questi ed altri sono cartoni animati che rendono speciale questo canale.

         


K2 è un canale televisivo tematico in chiaro, edito da Discovery Italia, è nato sulla televisione analogica terrestre italiana nel 2003, precisamente il 1º ottobre, con diffusione regionale. K2 è dedicato ad un pubblico di età che va dai 4 ai 18 anni. È quindi rivolto sia ai bambini che ai ragazzi e le serie animate che vengono trasmesse uniscono l’avventura, l’azione e una forte componente comedy.

Il palinsesto offre svariati cartoni animati molto interessati tra i quali le strampalate avventure del dodicenne Jay Shmurfting e del suo amico il coniglio magico di nome Rekkit nel cartone “Rekkit Rabbit”. I ragazzi potranno divertirsi guardando “Yu-Gi-Oh!” e il gioco di carte dei Duel Monsters, quest’ultimo riesce a rendere reali gli ambienti e i mostri, in questo modo i giocatori possono  interagire direttamente con loro. “Dinofroz” e le avventure di James e dei suoi compagni di classe Tom, Eric e John, che grazie ad un gioco riescono a ritornare indietro in un passato preistorico, qui dominano i draghi, invece gli uomini e i dinosauri sono a loro sottomessi; ma i quattro amici combattono i draghi perché grazie ai Spinrock (quattro action figure di dinosauri) riescono a trasformarsi in dinosauri che sono appunto chiamati Dinofroz. E ancora le fantastiche avventure di Timmy e i suoi due fantagenitori, Cosmo e Wanda, di “Due fantagenitori”. Questi sono solo alcuni dei diversi cartoni animati che offre K2.

Inoltre, ricordiamo anche che vengono trasmesse delle Serie Tv come ad esempio i “Power Rangers Operation Overdrive” che è la tredicesima serie tv dei Power Rangers. E ancora “Power Rangers Mystic Force” che invece è la quattordicesima serie della fantastica e famosissima saga che ormai accompagna i ragazzi da tanti anni.

Infine non dimentichiamo i film offerti da K2, come “La Pantera Rosa”, “L’isola del tesoro”, “Il film Pokemon Bianco/nero” e tanti altri ancora. 






Video Cartoni animati

Trailer, episodi, clip, teaser, film completo, streaming: scopri i video

Cartoni animati