Cartoni animati
Mofy Mofy

Mofy: recensione del cartone animato

Un mondo di cotone, ecco cosa aspetta ai bambini che guardano il dolce cartone animato Mofy. Questa serie televisiva è italo-giapponese ed è ispirata alla serie di libri dell’illustratore giapponese Aki Kondo. È realizzata in stop-animation con una tecnica particolare: la tecnica dell’animazione del cotone. Insomma si tratta di qualcosa di veramente innovativo, in quanto son ben poche le serie TV realizzate con questa tipologia di animazione.

L’obiettivo principale di questa serie il cui doppiaggio italiano è a cura della A.G.I. Arkadia Group International Dubbing Pictures, è quello di inviare messaggi positivi che supportino i bambini nel superamento delle difficoltà, ma anche a relazionarsi in modo corretto con gli altri bambini e col mondo in generale. 
Protagonista delle vicende è una simpatica coniglietta di nome Mofy che vive in un batuffolo di cotone. Questa ambientazione non deve però trarci in inganno, perché come accennato in precedenza i temi affrontati nelle vicende di Mofy sono molto profondi.

Infatti, la protagonista è una coniglietta molto timida, che durante le sue esperienze quotidiane si confronta con stati d’animo diversi e contrastanti come la gioia, l’empatia, la solitudine che rappresentano appunto i sentimenti più comuni che i bambini devono imparare a gestire. 

Ma la coniglietta Mofy imparerà a gestire i vari sentimenti facendosi coraggio e diventando fiduciosa ogni giorno di più e lo fa in modo molto particolare, ovvero condividendo le sue esperienze con la luna. Nelle sue avventure Mofy è accompagnata da la rana Kerry, la talpa Mogu e gli scoiattoli Lee e Sioux suoi inseparabili amici. 

Anche gli amici di Mofy sono caratterizzati in maniera molto significativa: gli scoiattolini Lee e Sioux rappresentano i “bambini” più piccoli del gruppo, e per questo sono quelli che hanno maggiormente bisogno di aiuto da parte degli altri protagonisti.  Mogu la talpa è il personaggio più “esperto” del gruppo, perché ha accumulato tanti tunnel nella foresta che ormai conosce a menadito, quindi, anche grazie alla sua indole generosa aiuta anche gli altri animaletti. Kerry la rana ha un indole intraprendente, è un musicista e il migliore amico di Mofy. Oltre a suonare, costruisce anche strumenti musicali ma quando viene respinto ai concorsi spesso, non ostante il suo carattere positivo, cade nello sconforto. In fine c’è la luna, che rappresenta la figura materna, è rassicurante e incoraggia Mofy a riflettere.

Questa serie animata, nonostante la particolarità dell’ambientazione rappresenta un’ottima scelta per i bambini che si riconosceranno sicuramente nei personaggi e saranno incoraggiati ad affrontare le situazioni quotidiane in modo positivo. 

Video Cartoni animati

Trailer, episodi, clip, teaser, film completo, streaming: scopri i video

Cartoni animati