Cartoni animati

Recensione di Angry birds il film

Recensione di Angry birds il film Recensione di Angry birds il film

Recensione di Angry birds il film

Angry Birds movie è un film d’animazione basato sul videogioco rompicapo sviluppato e pubblicato dall’azienda finlandese Rovio Mobile in cui un  gruppo di uccelli arrabbiati, gli angry birds,  vogliono vendicarsi dei loro nemici maialini verdi, i "Piggies" colpevoli di aver rubato loro le uova.

Il film si concentra e racconta la storia di come tutto ebbe inizio e del motivo per cui questi colorati pennuti sono così arrabbiati.

Nelle prime immagini di Angry birds movie ci troviamo  su una bella e tranquilla isola tropicale, Bird Island, popolata interamente da uccelli non volatori felici e sereni. 
Qui troviamo Red, il protagonista, che sin da quando era un bambino ha problemi ad inserirsi nella società: è un emarginato.
Red a volte si sente invisibile e ha difficoltà a trovare una compagna, viene sempre preso in giro e non riesce più a controllare la sua rabbia ed è proprio per questo che viene inviato ad un centro psichiatrico per gestire la sue emozioni.
Nel centro psichiatrico di Nizza Red incontra Chuck, un altro protagonista, un uccello giallo dalla forma triangolare inviato li perchè ha avuto problemi con un poliziotto, e Bomb, un uccello nero che esplode quando è arrabbiato.

Quando sull’isola sbarca una nave  i Maiali, capitanati da Leonard, che mostrano gentilezza e chiedono amicizia, Red insieme ai suoi amici  scoprirà i loro malvagi piani e organizza una rivolta per riprendersi le uova.

La trama del film, che dura 95 minuti, procede lentamente e occorrono circa due terzi del film per arrivare ad una svolta notevole,  quando i maiali rubano le uova e, finalmente, partono diverse sequenze divertenti in cui i pennuti guidati da Red si scagliano contro le fortezze dei maiali cercando di provocarne il crollo.

E’ presente tanto  humor, che proviene in gran parte da situazioni stravaganti che coinvolgono gli uccelli arrabbiati
tuttavia, ci sono molti incidenti che non sarebbero divertenti se imitati nella vita reale. 
Questo, combinato con alcune insinuazioni e la violenza comica, rendono l’idoneità del film per i bambini discutibile.

Il film non ha ottenuto ottimi punteggi nelle recensioni ma tutti sono stati d’accordo ed hanno apprezzato l’associazione dei personaggi con la loro controparte vocale.  
Jason Sudeikis presta la sua voce a Red (doppiatore italiano: Maccio Capatonda) e riesce a mostrare a pieno il suo temperamento.
Josh Gad in Chuck (doppiatore italiano Alessandro Cattelan) riesce a sfornare una prestazione ad alta energia. 
Danny McBride è all’altezza del compito per il ruolo di Bomb (doppiatore italiano Francesco Pannofino), insieme a uno stuolo di comici come Maya Rudolph ("Matilda"), Keegan-Michael Key ( "Judge Peckinpah"), Bill Hader ("Leonard il maiale") e Kate McKinnon ("Stella"), così come Sean Penn in Terrance, per una serie di grugniti e mormorii.

Il film d’animazione propone un messaggio positivo: "E’ bene essere arrabiati quando si fa un buon uso della rabbia."

Angry birds movie non riesce a raggiungere i livelli di emozione che tramette  un film DreamWorks o Pixar di emozione, 
ma comunque la storia di Red riesce ad emozionare. 

Considerando il disastro che avrebbe potuto essere, il film d’animazione Rovio Angry Birds film vi permetterà di passare un’ora e mezza spensierata e divertente e, anche se alcune battute sono più per i bambini il cast vocale è di buon livello, così come l’animazione e il lavoro di progettazione che offrono uno scenario di colori tropicali incantevole
Il finale, in particolare, è impressionante e fornisce la sequenza ricca d’azione. 
E’ solo un peccato che non ci sia nulla di più dell’azione finale, come se fosse un cortometraggio realizzato con un grosso budget.




Cartoni animati - Film d animazione - cartone animato - Recensione di Angry birds il film

Video Cartoni animati

Trailer, episodi, clip, teaser, film completo, streaming: scopri i video

Cartoni animati